BOLZONI JR. A TEMPO PIENO IN GT
Ancora pochi giorni al via della Formula X Italian Series con il giovane figlio d'arte che debutterà sulla Cayman GT4 griffata Bolza Corse.
Adria (RO), 25 marzo 2025 – Più si riduce i giorni di distanza dal primo atto della Formula X Italian Series e maggiore è il numero delle sorprese messe in campo da Bolza Corse.
La squadra corse con base ad Adria infatti ha recentemente ufficializzato la partecipazione del giovane Francesco Bolzoni, protagonista di un impegno a tempo pieno che lo porterà al volante di una Porsche 718 Cayman GT4, messa a disposizione da Lema Racing.
Il palcoscenico della sfida per il figlio d'arte sarà la serie X-GT4 Italy con partenza prevista al Mugello Circuit per il prossimo fine settimana, appuntamento che anticiperà quelli successivi all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola (dal 18 al 20 Aprile), all'Autodromo Nazionale Monza (dal 4 al 7 Luglio), all'Autodromo Vallelunga (dal 19 al 21 Settembre) ed al Misano World Circuit (dal 14 al 16 Novembre) per un 2025 che si preannuncia a dir poco interessante.
" Dopo aver fatto diverse esperienze nel 2024, saltando da un sedile all'altro, quest'anno abbiamo una sola strada" – racconta Bolzoni - "e questo mi sarà sicuramente di aiuto perché potrò concentrarmi unicamente sull'imparare al meglio questa vettura importante. Sono felice di poter affrontare una stagione intera con una GT, mi piace molto questo stile di guida. Grazie di cuore a Bolza Corse, alla mia famiglia ed a tutti i partner che mi supporteranno nel 2025."
Al fine di preparare al meglio un'annata di livello Bolzoni ha già avuto l'opportunità di prendere confidenza con la nuova compagnia di avventura, in vista di un weekend che lo vedrà aprire le danze Sabato 29 Marzo con i primi due turni di qualifica, entrambi nella fase mattutina.
Una giornata intensa con la prima sfida della stagione che entrerà nel vivo a metà pomeriggio, rimandando poi il verdetto finale ad una gara 2 che andrà in scena Domenica 30 Marzo.
" Rispetto alle altre GT saremo un po' penalizzati in termini di potenza" - aggiunge Bolzoni - "ma il 2025 sarà per me un anno nel quale fare esperienza, non una stagione nella quale puntare già a dei risultati. Cercheremo di lavorare al meglio perché la crescita è l'obiettivo."
immagine a cura di Bolza Corse

IL “TURRINI TEAM” TORNA PER UN 2025 D’EFFETTO
Stefano Turrini dopo un paio di stagioni a scartamento ridotto per motivi di lavoro e di famiglia, ha organizzato un programma in sesta zona di Coppa Italia con la Citroen Saxo “Racing Start”.
Il primo via stagionale al “Città di Modena” a fine aprile, confermando sul sedile di destra il fido Marco Aldini.
25 marzo 2025 – Un paio di stagioni a mezzo servizio non hanno certamente sopìto la voglia di corse di Stefano Turrini che finalmente in questo 2025 è riuscito ad organizzare un programma sportivo interessante nella Coppa Rally di zona 6, con al fianco il fido copilota, il sassuolese Marco Aldini.
Tenuto lontano dalle corse sia per motivi di lavoro in Azienda che per l’essere diventato papà di due gemelle, il rallista modenese parte dunque con tanta voglia di riprendere l’argomento, tra l’altro annunciando anche grandi novità che lo vedranno al centro di un forte interesse tecnico- sportivo.
Stefano Turrini ed il suo “Turrini Team” hanno deciso di prendere il via al Campionato di Zona in quattro appuntamenti, tutti di prestigio ed anche forti di una grande tradizione, con la Citroen Saxo “Racing Start” plus, autopreparata, per i colori della Scuderia Modena Racing Team, avviando dalla gara “casalinga” del Rally Città di Modena, in programma per il 26 e 27 aprile.
Seguirà poi il Rally Appennino Reggiano il 21 e 22 giugno, quindi il Rally di Salsomaggiore Terme (2-3 agosto) per finire con il reintrodotto Rally Alto Appennino Bolognese (R.A.A.B.), in programma per il 13 e 14 settembre. Contestualmente la coppia concorrerà per il Trofeo Michelin previsto nel Campionato di zona.
IL “SOGNO” SAXO KIT
La stagione di Turrini-Aldini è tracciata con la vettura designata, ma la mente ed il cuore sono in officina, dove il Turrini Team sta costruendo una Citroen Saxo Kit, confermando l’amore di Stefano per il modello Saxo, vettura che, in versione stradale, è stata la sua prima dopo l’aver conseguito la patente di guida e lo stesso modello è stata la compagna di tante sfide sportive fino ad oggi.
I lavori stanno procedendo con impegno e attenzione ai minimi particolari e l’idea è quella di debuttare entro l’anno.
Intervento di Stefano Turrini: “Finalmente si è ripopolata di gare la sesta zona e l’occasione è giusta per tornare a correre con maggiore frequenza dopo due stagioni decisamente a scartamento ridotto, un po’ per il lavoro in Azienda, che si è fatto – dico anche per fortuna - assai pressante, un po’ anche perché la famiglia si è allargata con l’arrivo di due gemelle! Partiamo con la voglia di far bene con la Saxo “Racing Start” e nel frattempo in officina stiamo allestendo il mio sogno, la Saxo Kit. Tutta la mia storia di automobilista, sia tutti i giorni che come rallista si è svolta sotto il segno della Saxo, e questo che sto vivendo con la “kit” è il coronamento di un sogno, l’ideale chiusura del cerchio di una storia mossa dal cuore e dalla passione”.
UFFICIO STAMPA

MM Motorsport: Andrea Marcucci secondo tra gli Over 55
Martedì, 25 Marzo 2025 14:57 Published in Rally
|
|
La squadra di Porcari conquista l'arrivo della manche tricolore con Andrea Marcucci, secondo nella classifica Over 55 su Skoda Fabia RS. Luca Artino costretto al ritiro, a causa di un problema legato all'attraversamento del “guado” di San Rocco. |
|
|
|
PORCARI (LU), 25 MARZO 2025 - MM Motorsport ha archiviato il Rally Il Ciocco, appuntamento di apertura del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e della Coppa Rally di Zona 7, conquistando la seconda posizione nella classifica Over 55 con Andrea Marcucci. Il pilota locale, chiamato al primo utilizzo della Skoda Fabia RS nella nuova stagione sportiva, si è distinto nella classifica di categoria condividendo, con Richard Gonnella, una prestazione condizionata dagli eventi atmosferici. Il Rally Il Ciocco è stato infatti caratterizzato dalle precipitazioni che – in modo costante – hanno coinvolto il territorio nelle giornate di venerdì e sabato, con la giornata conclusiva che ha posto davanti agli interpreti della gara grande incertezza nelle previsioni. Una situazione che, di per sé, ha ulteriormente valorizzato il raggiungimento del traguardo di Castelnuovo Garfagnana. La sfortuna ha, invece, accompagnato la condotta di Luca Artino. Il pilota pistoiese, affiancato da Leonardo Matteoni, è tornato alla guida della Skoda Fabia RS cedendo, nella quinta prova speciale, ad un problema tecnico legato all'attraversamento del celebre “guado” di San Rocco, caratterizzato da un livello di acqua che ha estromesso dalla gara anche diversi esponenti del Campionato Italiano Assoluto Rally.
Nella foto (free copyright Amicorally): Andrea Marcucci in azione. |
|
|
|
|
Bilancio positivo per la RO racing al Rally del Ciocco
Martedì, 25 Marzo 2025 13:16 Published in RallyBilancio positivo per la RO racing al Rally del Ciocco
E’ iniziato in maniera ottimale il percorso nel Campionato Italiano Asssoluto Rally per gli alfieri della scuderia RO racing. Tutti al traguardo gli equipaggi del sodalizio siciliano, nella gara vinta da Giandomenico Basso e Lorenzo Granai e caratterizzata da condizioni meteo proibitive. Terza piazza tra le vetture a due ruote motrici per la Peugeot 208 Rally4 di Gianandrea Pisani e Nicola Biagi. Prestazioni positive anche per Giovanbattista Dello Russo e Valentina Pasini nella Toyota Yaris Gr Cup e per Andrea La Cola e Paolo Pontari nella Suzuki Rally Cup.
Il Rally del Ciocco, vinto da Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, ha segnato l’avvio del Campionato Italiano Assoluto Rally. Nonostante le avversità climatiche, cha hanno costretto al ritiro molti concorrenti, gli equipaggi della scuderia RO racing sono riusciti a raggiungere indenni l’arrivo.
Sulle strade di casa, Andrea Pisani non è riuscito a far valere il fattore campo e, in coppia con Nicola Biagi, si è dovuto accontentare della terza piazza tra le due ruote motrici. Il driver versiliese, proseguirà la sua esperienza nella massima serie Tricolore alternando la sua attuale Peugeot 208 Rally4 alla Lancia Y della stessa categoria, con cui sarà anche al via della serie indetta dallo Scorpione.
Sulle speciali della Garfagnana non è stata facile la prima uscita stagionale nella Toyota Yaris Gr Cup per Giovanbattista Dello Russo e Valentina Pasini, i due, nonostante le asperità della gara, sono però riusciti a completare la loro fatica al quinto posto di categoria.
Tanti i problemi di carattere meccanico per il giovane Andrea La Cola nella gara d’esordio della Suzuki Rally Cup. Il ragazzo ligure ha dimostrato maturità e ha condotto ugualmente al traguardo la piccola vettura della Casa del Sol Levante al secondo posto della classifica riservata ai giovani.
I CAMPIONI DELLA WINTER SERIES SARANNO INCORONATI A VITERBO
Martedì, 25 Marzo 2025 13:12 Published in KartI CAMPIONI DELLA WINTER SERIES SARANNO INCORONATI A VITERBO
Viterbo, Italia
24 marzo 2025
I primi campioni della stagione 2025 saranno incoronati questa settimana al nuovissimo Leopard Circuit di Viterbo. Situato a un'ora dalla capitale italiana, Roma, il circuito ospiterà l'atto finale della Rotax MAX Challenge Winter Series.
Rotax Karting e WSK Promotion offriranno un'ampia gamma di premi per l'evento. I vincitori delle cinque categorie (Mini MAX, Junior MAX, Senior MAX, DD2, DD2 Masters) riceveranno l'ingresso gratuito a tutti e quattro i round del Rotax MAX Challenge Euro Trophy. I secondi classificati riceveranno l'ingresso gratuito a due dei quattro eventi RMCET, mentre i terzi classificati riceveranno un biglietto d'ingresso per l'RMC International Trophy.
Inoltre, tutti i piloti che hanno preso parte a entrambe le gare della RMC Winter Series potranno partecipare a un'estrazione a premi, programmata per domenica dopo le finali, che assegnerà un biglietto omaggio per categoria per RMCIT 2025 (inclusi gli pneumatici da gara).
Tutte e cinque le categorie del campionato restano molto combattute, con i titoli ancora in palio.
Nella Mini MAX, Oliver Spencer (KR Sport) è attualmente in testa alla classifica. Tuttavia, il pilota britannico dovrà difendersi dal connazionale Tom Read (SFR Motorsport), autore di una rimonta spettacolare a Cremona, e da Jef Verbeke, che aveva impressionato nelle qualifiche di venerdì alla guida del Kart Republic per Stan Pex Motorsport.
Nella categoria Junior, il performer costante Harry Freeman (KR Sport) ha un vantaggio di sei punti sul vincitore finale del Round 1 Kristian Sejersen (RS Competition), che è emerso con forza nella seconda metà del weekend. Nel mix c'è anche il campione in carica RMCET Mini MAX Albert Friend (Strawberry Racing).
Solo 14 punti separano i primi tre contendenti nella Senior MAX: i piloti britannici Macauley Bishop (Dan Holland Racing), Sean Butcher (KR Sport) e Kai Hunter (Hunter Motorsport). Bishop, che ha vinto a Cremona, affronterà la forte concorrenza di due dei piloti più esperti della categoria, Butcher e Hunter.
Nella DD2, i compagni di squadra della Kraft Motorsport Jakub Bezel e Will Elswood sono attualmente a pari merito in cima alla classifica, mentre nella DD2 Masters, il duello è tra il vincitore della finale di Cremona Nicolas Picot (Privateer) e l'in forma Xen De Ruwe (SSC).
L'evento inizierà con due giorni di prove libere. Venerdì si terranno le qualifiche e le prime manche, che si concluderanno sabato. Domenica si terranno le decisive Prefinali e Finali.
Domenica 30 marzo, le prefinali e le finali saranno trasmesse in diretta TV tramite Live Streaming sulla pagina Facebook del Rotax MAX Challenge Euro Trophy, sul sito web RMCET, su Motorsport.com e sulle piattaforme YouTube:
Pagina Facebook del ROTAX MAX Euro Trophy (clicca qui ), sito web del RMCET (clicca qui ), Motorsport.com (clicca qui ), canale Youtube del RMCET (clicca qui e iscriviti).
Il programma dell'evento
- Mercoledì 26 marzo: prove libere a partire dalle 08:30.
- Giovedì 27 marzo: prove libere a partire dalle 08:30.
- Venerdì 28 marzo: Prove libere a partire dalle 08:30; dalle 11:50 Prove di qualificazione; dalle 14:20 Manche.
- Sabato 29 marzo: Riscaldamento a partire dalle 08:50; dalle 11:00 Batterie
- Domenica 30 marzo: dalle 08:50 Riscaldamento; dalle 10:40 Prefinali, dalle 13:40 Finali.
Rotax MAX Challenge Winter Series, round 2, 30/03/2025
VITERBO/ Mini MAX – Junior MAX – Senior MAX – DD2 – DD2 Masters .
Informazioni, classifiche, risultati su: www.rotaxmaxchallenge-eurotrophy.com
Trofeo RMC Euro
Ufficio Stampa
SANDRIN JR. E LAURENCICH VERSO IL WEEKEND
Xmotors Team supporterà la giovane promessa trevigiana al Val d'Orcia, seconda del CIRT, mentre al Rebenland, apertura della Mitropa, il goriziano punta al titolo.
Maser (TV), 25 Marzo 2025 – È in arrivo un fine settimana scoppiettante per Xmotors Team con il sodalizio di Maser pronto a dare man forte a due piloti da seguire con attenzione.
Al Rally della Val d'Orcia, secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra previsto per Sabato 29 e Domenica 30 Marzo, la compagine trevigiana darà supporto ad un giovane di belle speranze, Tommaso Sandrin, che ha già dimostrato tutto il proprio valore.
Reduce dal nono assoluto del Valle del Tevere, anche terzo nella generale al Prealpi Master dello scorso anno, il diciannovenne trevigiano tornerà al volante della Hyundai i20 Rally2 targata Friulmotor, iscritta da MRC Sport e condivisa nuovamente con Andrea Dal Maso.
“Le condizioni che abbiamo affrontato al Valle del Tevere si assomigliano a quelle del Val d'Orcia” – racconta Sandrin – “quindi avremo l'opportunità di sfruttare questa piccola esperienza. Qui ci sarà un fondo molto ghiaioso, condizione difficile che ci permetterà di crescere e di lavorare sul mio approccio alla gara. La conformazione delle strade si adatta molto al mio stile di guida, prove belle e veloci. Ci aspetta il confronto con i migliori terraioli d'Italia. Grazie a Friulmotor, a MRC Sport, a Xmotors Team ed ai partners che mi sostengono.”
Dall'Italia all'Austria per godersi il primo appuntamento con la Mitropa Rally Cup, serie mitteleuropea che aprirà ufficialmente i propri battenti al Rebenland Rallye.
Ad aumentare la caratura del fine settimana le molteplici validità delle quali gode l'evento, ad iniziare dal FIA Central European Zone alla massima serie nazionale austriaca.
Tra Venerdì 28 e Sabato 29 Marzo la compagine trevigiana sosterrà il debutto di Federico Laurencich, al via con Alberto Mlakar su una Peugeot 106 Rallye gruppo N.
Il portacolori di Gorizia Corse ha un solo obiettivo in testa, la vittoria del titolo 2025.
“Siamo al via di una nuova stagione nella Mitropa Rally Cup” – racconta Laurencich – “e, dopo aver visto da vicino il titolo lo scorso anno, non possiamo che partire con la voglia di vincere. Cercheremo di replicare i buoni risultati dello scorso anno, sperando che la sfortuna guardi da altre parti. Il pacchetto a nostra disposizione è il solito, ben rodato ed amalgamato. Si parte.”
immagine a cura di Fabio Tonizzo
Rudy Michelini nella top-ten di un “Ciocco” d’altri tempi:il pilota lucchese è nono, all’esordio sulla Hyundai i20 N Rally2 Step 2
Martedì, 25 Marzo 2025 13:05 Published in Rally
Rudy Michelini nella top-ten di un “Ciocco” d’altri tempi:il pilota lucchese è nono, all’esordio sulla Hyundai i20 N Rally2 Step 2 |
Le condizioni meteo si sono rivelate determinanti ai fini del risultato, rendendo ulteriormente difficoltoso il processo di conoscenza del driver con la nuova vettura schierata dal team Friulmotor. |
![]() |
LUCCA, 25 MARZO 2024 - È stato un esordio condizionato dalle difficili condizioni di fondo, dal meteo e da una cornice che ha reso il Rally Il Ciocco una gara “d’altri tempi”, quello di Rudy Michelini al volante della Hyundai i20 N Rally2 Step2 del team Friulmotor. Il pilota lucchese, tornato alla collaborazione con Michele Perna, ha concluso in nona posizione assoluta cercando feeling con l’esemplare “gommato” Pirelli in vista dell’imminente avvio di International Rally Cup, al Rallye Elba. Condizioni diverse di fondo, tra sabato e domenica, hanno successivamente chiamato il portacolori della scuderia Movisport ed il team friulano a cercare nuove soluzioni di assetto. “Parliamo di una vettura totalmente diversa dalla Skoda Fabia – il commento di Rudy Michelini a fine gara – che richiede comunque chilometro per l’adattamento. La gara si è rivelata veramente difficile, noi eravamo lì per testare e, viste le condizioni meteo, non ce la siamo sentita di spingere cercando la prestazione. In vista del Rallye Elba programmeremo un test per poterci presentare nella miglior condizione possibile. Ringrazio il team per avermi assecondato in tutto ed i nostri partner”.
Nelle foto (free copyright Amicorally): Rudy Michelini in azione. |