Ventiquattro anni senza Ayrton
Ventiquattro anni senza Ayrton
Iacoviello Elmo una vita per i motori
Iacoviello Elmo una vita per i motori
Lino Acco una vita nei Rally
Lino Acco una vita nei Rally
Luigi DE SALVIA
Luigi DE SALVIA
Massimo SANSONE la passione al di la di tutto
Massimo SANSONE la passione al di la di tutto
Sandro MUNARI
Sandro MUNARI
Matteo COCCIA
Matteo COCCIA "COCCINO"
Il
Il "Mago" Maurizio MORLINO
Enza Allotta…a tutto slalom!
Enza Allotta…a tutto slalom!
Christian Merli raccontato da Paolo Rignanese
Christian Merli raccontato da Paolo Rignanese
Il mio ricordo di Ayrton Senna
Il mio ricordo di Ayrton Senna
Mauro NESTI - IL
Mauro NESTI - IL "RE delle Montagne".
Paolo Gargano. Il Tornante n° 10
Paolo Gargano. Il Tornante n° 10
Germano NATALONI raccontato da Paolo Rignanese
Germano NATALONI raccontato da Paolo Rignanese
Il sogno nel cassetto
Il sogno nel cassetto

Piloti

GRID LIST

Sandro MUNARI

Feb 21, 2018 Hits: 2459
Sandro MUNARI di Paolo Rignanese I rally di una volta quando vetture quasi stradali,…

Matteo COCCIA "COCCINO"

Feb 03, 2018 Hits: 3029
Matteo COCCIA "COCCINO" di Paolo Rignanese Per noi di Monte Sant'Angelo e per tutti gli…

Il "Mago" Maurizio MORLINO

Gen 23, 2018 Hits: 3304
Il "Mago" Maurizio MORLINO Di Paolo Rignanese Maurizio Morlino nato nel 1969 a…

Enza Allotta…a tutto slalom!

Gen 18, 2018 Hits: 2463
Enza Allotta…a tutto slalom! Di Paolo Rignanese Enza Allotta driver di Belmonte Mezzagno…

Christian Merli raccontato da Paolo Rignanese

Gen 05, 2018 Hits: 3055
Christian Merli raccontato da Paolo Rignanese Rally, cronoscalate, pista e motoslitta…

Il mio ricordo di Ayrton Senna

Nov 03, 2017 Hits: 2109
Il mio ricordo di Ayrton Senna(in occasione del 56°compleanno 2016) Nel volere ricordare…
Salcuni Domenico

Salcuni Domenico

Website URL: https://www.facebook.com/salcuni.domenico76/

In cinquanta alla 30^ Coppa Città di Partanna

Venerdì, 17 Maggio 2024 23:32 Published in Slalom

In cinquanta alla 30^ Coppa Città di Partanna

 

 

Sono una cinquantina gli iscritti alla 30^ edizione della Coppa Città di Partanna, gara valida per il Trofeo d'Italia Slalom Sud e il Campionato Siciliano, organizzata dallo Sporting Club Partanna, in programma nella cittadina della Valle del Belice domani e domenica 19 maggio.

Chiuse le iscrizioni alla 30^ Coppa Città di Partanna, la gara tra i birilli più longeva dell’intero Stivale che da quarant'anni richiama, da ogni parte dell’Isola di Trinacria, i migliori interpreti della specialità. La manifestazione, organizzata dallo Sporting Club Partanna, è valida per il Trofeo d'Italia Slalom Sud e per il Campionato Siciliano e assegnerà anche i Memorial Antonino Cangemi e Giuseppe Vaccara.

Saranno una cinquantina i concorrenti che domenica 19 maggio si sfideranno lungo il tracciato che, per 2 chilometri e 990 metri, si inerpica lungo la Strada Provinciale n° 26 Salaparuta-Partanna. Il programma prevede le verifiche sportive, domani dalle 15:30 alle 19:00 in Piazza Umberto I a Partanna e le tecniche, postergate di trenta minuti rispetto alle sportive, in Piazza Falcone e Borsellino.

A determinare il vincitore della edizione numero trenta saranno le quattordici postazioni di rallentamento posizionate sul percorso che verrà affrontato dai piloti per tre manche più una di ricognizione. Antonio De Giorgio, a bordo di una Gloria B5 Suzuki, proverà a bissare il successo della scorsa edizione, sempre tra i favoriti per la vittoria ci saranno, sempre su Gloria B5 Suzuki, il padrone di casa Vito Molinari, Giuseppe Giametta e Salvatore Catanzaro. Reciteranno il ruolo di possibili sorprese Francesco Puleo, Antonino Di Matteo e l’inossidabile Nicola Incammisa. A dirigere la gara sarà Massimo Minasi che coordinerà il lavoro degli ufficiali di gara che assicureranno la sicurezza lungo il tracciato.

La premiazione si terrà 45 minuti dopo l’apertura del parco chiuso al Parco Archeologico di Contrada Stretto a Partanna. Ulteriori informazioni sulla manifestazione digitando: www.sportingclubpartanna.com.

 

Ufficio Stampa 30^ Coppa Città di Partanna

Giuseppe Livecchi

ADRIATICO, VALLE INTELVI E NADWISLANSKI IN VISTA PER MS MUNARETTO

 

Il team MS Munaretto è pronto ad affrontare l’ennesimo triplice impegno stagionale, al seguito di sette equipaggi.

 

 

Terminato un prestigioso tris di eventi internazionali, il team MS Munaretto si prepara subito a vivere un altro fine settimana dall’alto tasso di adrenalina.

 

La plurititolata squadra scledense, infatti, sarà contemporaneamente presente al via del 31° Rally Adriatico, del 16° Rally della Valle Intelvi e del 9° Rajd Nadwiślański.

 

Parlando della corsa polacca, l’evento, valido come secondo appuntamento della massima serie nazionale, si articolerà su due tappe, a comporre un percorso totale di poco meno di centotrentacinque chilometri cronometrati.

 

Reduce da due vittorie assolute consecutive nel Tarmac Masters e dal secondo posto assoluto conquistato nel round inaugurale al Rajd Świdnicki, Grzegorz Grzyb andrà nuovamente alla ricerca di un risultato di assoluto prestigio, forte del feeling con la performante Škoda Fabia Rally2 Evo e col navigatore Adam Binięda.

 

Su vettura gemella sarà presente anche Rafał Kwiatkowski, assieme a Kamil Kozdroń, assente al recente TEC2000 Rally Sobótka ma pronto a rifarsi sulle strade del Rajd Nadwiślański.

 

Dagli asfalti polacchi agli sterrati marchigiani, nei dintorni di Cingoli, dove andrà in scena la trentunesima edizione del celebre Rally Adriatico.

 

La corsa, lunga oltre settanta chilometri, vedrà al via una lunga serie di specialisti dei fondi a bassa aderenza, tra i quali anche l’esperto Luca Hoelbling, della partita sulla fida Škoda Fabia RS Rally2, condivisa con Federico Fiorini.

 

Compagno di colori del pilota scaligero sarà invece lo sloveno Aljoša Novak, in gara nel terzo round del Campionato Italiano Rally Terra con Uroš Ocvirk, su una performante Škoda Fabia Rally2 Evo.

 

Saranno infine tre gli equipaggi targati MS Munaretto in corsa al 16° Rally della Valle Intelvi.

 

Gli oltre sessanta chilometri della corsa lombarda vedranno l’esordio di Riccardo Pederzani sulla Škoda Fabia RS Rally2. Il giovane driver varesino, già ottimo protagonista della Coppa Rally di Zona 3 sulla piccola Peugeot 208 Rally4, si concede un salto di qualità sulle magnifiche speciali comasche, con Martina Omacini al suo fianco.

 

Ottimo terzo al Camunia Rally, Michele Griso è pronto a tornare al volante della Škoda Fabia R5 alla ricerca di un altro risultato di prestigio, con Alessandro Lucato nel ruolo di copilota.

 

Infine, il Rally della Valle Intelvi segnerà l’esordio assoluto in gara di Marco Griso: il giovane figlio d’arte avrà a propria disposizione una Ford Fiesta R2B per muovere i primi passi nella disciplina, aiutato al meglio da un navigatore di altissima esperienza come Elia De Guio.

 

Crediti fotografici: Gabapix

ERREFFE RALLY TEAM SU TRE OBIETTIVI: ADRIATICO, ABETI E VALLE D’INTELVI

 

 

Castelnuovo Scrivia (Al) – Si avvicina un altro fine settimana di competizioni e l’Erreffe Rally Team si rimbocca le maniche visto che anche in questa occasione saranno ben tre le gare nelle quali la squadra alessandrina è chiamata in causa.

Si comincia con il Rally Adriatico, terza gara del Campionato Italiano Rally Terra, nella quale due equipaggi proveranno a ben figurare sugli sterrati marchigiani attorno alla splendida cittadina di Cingoli. Il fiorentino Tommaso Ciuffi, in gara su Skoda Fabia Rally2 Evo e coadiuvato da Pietro Cigni, vorrà ripetere quanto di buono fatto al recente Val d’Orcia dove all’ottima prestazione ha fatto equivalere i primi quindici punti della stagione. Ora il portacolori della Gass Racing gareggerà con il numero 3! Stesse strade per il mantovano Alessandro Zorzi che con la camuna Roberta Franzoni, sventolerà la bandiera della New Turbomark: sarà l’ennesimo banco di prova per il duo lombardo che punta a crescere gara dopo gara sui fondi sterrati! La loro Skoda Evo avrà il numero 27.

Sarà una Fabia Rs invece, quella che utilizzerà Antonio Rusce in occasione del Rally degli Abeti: infaticabile, il driver reggiano che è già protagonista del CIARP e dell’IRC, cercherà punti anche per la CRZ 7; in auto con lui ci sarà come ormai prassi, Sauro Farnocchia.

Al Rally della Valle d’Intelvi, in provincia di Como, rimetterà il casco il lariano Matteo Dotti che insieme a Loretta Tedesco, proverà proprio come lo scorso anno, a cimentarsi con una Skoda Fabia Evo. Stessa sfida per l’imprenditore locale Claudio Citrini che per il terzo anno consecutivo onorerà pubblico amico e strade di casa con Alessandro Borghi su una Skoda Fabia Evo.

Con una Renault Clio S1600 sarà in gara anche l’equipaggio bresciano composto da Marco Moreschi e Carlotta Romano: dopo le sfortune del Camunia, i due cercheranno un immediato riscatto anche in vista del loro 1000 Miglia.

 

 

Tutte le vetture menzionate saranno equipaggiate con pneumatici Pirelli.

ROTAX E20 DIVENTA IL PRIMO MOTORE ELETTRICO A OTTENERE L'OMOLOGAZIONE CIK-FIA

 

 

Gunskirchen, Austria
Giovedì 16 maggio 2024

 

La storica approvazione CIK-FIA del Rotax E-Powertrain è fondamentale per BRP-Rotax, che rimane in prima linea nel dare forma al futuro delle corse di kart elettrici con l'E-Kart E20.

 

Ricevere tale riconoscimento sottolinea semplicemente che lo sviluppo continuo della tecnologia elettrica è leader nel campo delle opzioni sostenibili di qualità all'interno del settore.

L'esperienza definitiva di guida della Rotax E20 con la sua incredibile accelerazione – da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi – alta velocità e potenza costante senza precedenti durante l'intera gara, offre un'alternativa competitiva. Ogni pilota afferma che la funzione Boost è straordinaria, poiché offre potenza extra per corse più strategiche.

 

Ora con il pieno status internazionale, la serie RMC Euro Trophy E20 è significativamente allineata con le principali categorie di motori Rotax 125 MAX Evo a combustione ai massimi livelli.

 

Avere l’approvazione CIK-FIA consente inoltre alle classi E-Kart di essere ben posizionate all’interno dei campionati RMC nella rete Rotax, con parità senza pari e pura semplicità per i concorrenti.

 

Il campionato RMC Euro Trophy E-Kart si disputerà su tre round, in Germania e Italia, in due classi. L'E20 Senior e l'E20 Master incoroneranno i campioni del 2024 e assegneranno un biglietto per le RMC Grand Finals nella categoria Rotax Senior MAX per il vincitore dell'E20 Senior.

 

I restanti classificati E20 Senior sul podio e il campione E20 Masters riceveranno i loro biglietti E-Kart per l'evento principale Rotax al Circuito Internazionale Napoli dal 19 al 26 ottobre.

 

Il Tour E20 quest'anno vedrà l'assegnazione dei biglietti invito RMCGF 2024 in ogni serie di E-Kart per l'evento clou della stagione Rotax che si svolgerà a Sarno, in Italia. Ci sono opportunità di testare il Rotax E20 anche in Europa, un must per chiunque desideri mettersi al volante.

 

 

"L'approvazione CIK-FIA del motore elettrico Rotax E20 per l'e-Kart è qualcosa di cui noi di BRP-Rotax siamo estremamente entusiasti", ha affermato Peter Oelsinger, direttore generale BRP-Rotax / membro del consiglio di amministrazione, vicepresidente vendite, Marketing RPS-Business & Comunicazione. “Ci rendiamo conto dell’importanza di garantire che la nostra gamma di prodotti offra ai nostri clienti globali la qualità attesa, la parità senza rivali e le migliori opzioni ambientali, sia ora che in futuro. Ricevere l’approvazione CIK-FIA per la serie Rotax E20 all’RMC Euro Trophy riconferma anche il nostro progresso nella tecnologia più sostenibile nelle competizioni di livello internazionale nel karting”.

“Siamo lieti di avere le categorie E20 nel cartellone del Rotax MAX Challenge Euro Trophy”, ha affermato Luca De Donno, Presidente di WSK Promotion. “Il concetto 100% elettrico rappresenta un significativo passo avanti nelle competizioni di karting e pone le basi per un futuro più green. futuro del nostro sport”.

© BRP-Rotax

VIGILIA DEL GRAN PREMIO CON DUE OMAGGI A SENNA

Venerdì, 17 Maggio 2024 23:11 Published in Pista

VIGILIA DEL GRAN PREMIO CON DUE OMAGGI A SENNA


LA DUCATI HA PRESENTATO UNA MONSTER DEDICATA
AL CAMPIONE BRASILIANO
POI LA CORSA DEI PROTAGONISTI DEL FINE SETTIMANA
AL MONUMENTO DEL PILOTA LEGGENDARIO
APERTA LA FANZONE: I SELFIE CON VOLANTI ACI E CASCHI D’ORO

 

 


Imola 16 maggio 2024,
Due colori hanno caratterizzato il primo giorno di attività al Formula 1 MSC Cruises Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna: il rosso e il giallo. Il rosso della Ferrari con la presenza del team principal Frederick Vasseur alla Fanzone e il giallo della bandiera brasiliana che ha unito idealmente due eventi celebrativi: il lancio da parte di Ducati di una Monster da collezione (341 esemplari) con i colori ispirati al casco di Ayrton Senna alla presenza del Ceo di Ducati, Claudio Domenicali, del presidente di Formula 1, Stefano Domenicali e di Bianca Senna, nipote di Ayrton e Ceo di Senna Brands, del Direttore Generale di Ducati Corse, Luigi Dall’Igna e dei piloti ufficiali Francesco Bagnaia e Enea Bastianini.
L’omaggio della Formula 1 con la Senna Run
A questo è seguita la Senna Run, tributo al leggendario tre volte campione del mondo.
Con Sebastian Vettel in testa, che domenica scenderà sul tracciato con la McLaren-Honda di Ayrton, i protagonisti del GP (piloti e tecnici che hanno indossato una apposita maglia celebrativa con i colori del casco del brasiliano), il presidente di Formula 1, Stefano Domenicali, il sindaco di Imola, Marco Panieri, il presidente di Formula Imola, Giancarlo Minardi e i dirigenti di ACI guidati da Marco Ferrari, direttore centrale per la Direzione Sport Automobilistico, si sono riuniti sul traguardo. Poi i piloti del GP ma anche quelli delle categorie di supporto hanno dato vita a una corsa che è transitata presso il monumento del brasiliano situato nel Parco delle Acque Minerali. Curiosità: entrambe gli avvenimenti sono stati condizionati dalla pioggia, un elemento che esaltava il talento del pilota.
Tributo Mercedes alla Targa Florio
Per festeggiare i 100 anni della vittoria della Mercedes alla Targa Florio del 1924, nel primo pomeriggio George Russell è sceso in pista con una rossa 2 litri Tipo Indy, la vettura che conquistò quella edizione, percorrendo un paio di giri dell’Autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari. Il pilota inglese indossava per l’occasione indumenti che replicavano quelli dell’epoca.
Una foto in Fanzone con i Caschi d’Oro e i Volanti Aci per partecipare a una serata da Oscar
In Fanzone è possibile scattarsi delle foto accanto alle gigantografie dei premi che ogni anno celebrano i grandi protagonisti del motorsport: i Caschi d'Oro di Autosprint e i Volanti ACI. Oltre ai premi è presente anche un backdrop con tanto di red carpet: set ideale per scattare delle foto immersi nell'atmosfera della serata degli Oscar del motorsport. Gli appassionati possono poi inserire la propria foto su Instagram con l'hashtag #caschidorovolantiaci e le 4 persone che riceveranno i maggiori like avranno la possibilità di partecipare alla serata dei Caschi d'Oro e Volanti Aci 2024 come ospiti.
Dal circolare al biglietto di tribuna
E’ possibile per chi è già in possesso del biglietto circolare poter acquistare tagliandi per le tribune Acque Minerali 5, Gresini Variante Alta 4 e Villeneuve 3 per venerdì, sabato o domenica, pagando direttamente la differenza alle biglietterie dell’Autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola.

A Pergusa si accendono le monoposto di F.1 dei Campioni del Mondo
 
Venerdì 17 maggio è la prima giornata a motori rombanti della Settimana Motoristica Ennese, con in programma test e prove libere per le 36 Formula 1 prodotte prima del 1966 che faranno rivivere i fasti del Gran Premio del Mediterraneo. Fascino atteso anche fra Prototipi/GT e Formula Junior. Ecco tutti gli appuntamenti con la storia in pista e in diretta tv
 
 


 
Pergusa (EN), 16 maggio 2024. E’ inizia con il saluto di benvenuto del Consorzio Ente Autodromo Pergusa e dei giornalisti accreditati dedicato a team e piloti la Settimana Motoristica Ennese, l’evento che da domani (venerdì 17 maggio) accendere i motori delle più prestigiose auto da corsa che hanno fatto la storia del motorsport, anche in Sicilia, dove tornano in azione ben 36 monoposto di F1 ante 1966, con anche alcune “chicche” successive a fare da contorno alle varie gare, come la Hesketh 308/1 del 1974 ex James Hunt (Campione del Mondo 1976). Campione del Mondo.
 
Le Formula 1 presenti, perlopiù Brabham, Cooper, Lotus e Maserati, faranno rivivere i fasti del Gran Premio del Mediterraneo che si correva proprio a Pergusa, ma l’azione in pista sarà garantita anche dalle prestigiose Sportscar e GT (24 in totale) che si contenderanno la Coppa Città di Enna e le 21 Formula Junior del Premio Pergusa.
 
Venerdì è quindi giornata di test privati al mattino e di prove libere, il cui semaforo verde è in programma alle 16.35 (F.Junior), alle 17.10 (Sport/GT/Turismo) e alle 18.00 (Formula 1). Sabato si entra nel vivo dei turni ufficiali con le qualifiche, a partire dalle 9.35, e nel pomeriggio con gara 1 delle tre categorie: alle 14.30 le F.Junior inaugurano le sfide, seguono le Sport/GT/Turismo alle 15.15 e il clou delle Formula 1 alle 16.50. Alle 17.45 è quindi prevista la dimostrazione con giri liberi delle Formula 1 post-1966. Domenica è attesissima la giornata finale con ulteriori parate, eventi collaterali e le tre corse (alle 10.10, 15.00 e 16.25) che decideranno i vincitori finali del prestigioso weekend sull’Autodromo intorno al lago di Pergusa, che vedrà per la prima volta assegnato il Premio GNV e il riproposto storico Premio Jeanlucien Bonnet.
 
Tutti gli appuntamenti clou in pista con storia e prestigio saranno disponibili anche in live streaming e in diretta televisiva: sabato 18 MsMotor TV (Sky 229) trasmetterà le qualifiche dalle 10 alle 11.30, mentre su Plus TV (Sky 814) andrà in onda gara 1 dei prototipi e gara 1 delle Formula 1 dalle 15.00 alle 17.30. Domenica, infine, gara 2 dei Prototipi è su Plus TV dalle 10.00 alle 11.30, mentre il gran finale della gara 2 F1 sarà di nuovo su MsMotor TV dalle 15.45 alle 17.00.
 
-“Ripercorrere momenti di ciò che è accaduto oltre 60 anni fa è un’emozione incredibile - ha dichiarato il Presidente Del Consorzio Ente Autodromo Pergusa Mario Sgrò -; noi qui stiamo ripercorrendo queste tappe perché il futuro di Pergusa è la Storia. Noi siamo in una meravigliosa riserva e non possiamo contare sui petrodollari di altre nazioni, ma nessuno potrà mai comprare la nostra storia. Vogliamo ricominciare a riportarla qui e ci siamo riusciti. Metteremo in campo lo spettacolo, dimostreremo che noi siciliani non abbiamo perso la verve di aver inventato le corse e Pergusa in questo momento rappresenta tutta la Sicilie mi auguro che per il futuro di Pergusa ci sia unione d’intenti con tutto il popolo siciliano che la politica che conta si renda conto che l’Autodromo ha bisogno che le opportunità create siano prese sul serio”-.
 


 
 
Tutte le notizie disponibili sul sito www.autodromopergusa.it e www.acisport.it .

RICCARDO VERBILLI AL RALLY DEGLI ABETI

Venerdì, 17 Maggio 2024 22:55 Published in Rally

RICCARDO VERBILLI AL RALLY DEGLI ABETI

Il giovane pilota di Montebaranzone, con Valentina Pasini alle note, parteciperà alla classica gara dell’appennino pistoiese valevole per la Coppa Rally di Zona.
 
 
PRIGNANO SULLA SECCHIA. Il Rally degli Abeti sarà il prossimo appuntamento in cui tornerà in gara per fare esperienza Riccardo Verbilli, affiancato dalla navigatrice Valentina Pasini. Per il giovane driver modenese la competizione pistoiese sarà anche l’occasione per testare la Renault Clio RS N3 di Lorenzo Costi, con cui papà Pier Francesco Verbilli ha ottenuto diversi successi. Il Rally degli Abeti, storica manifestazione dell’Appennino toscano con cuore pulsante a San Marcello Pistoiese, si svilupperà su sabato 18 maggio e domenica 19, riservando agli equipaggi sette prove speciali tecniche e impegnative. “Sono felicissimo di provare la Renault Clio di Lorenzo Costi – ha spiegato Riccardo Verbilli – auto a cui sono legato per i ricordi dei successi di mio padre. Sarà una gara complessa per le differenti tipologie di strade: dallo sconnesso al fondo regolare e liscio, stretto, tortuoso. Un’ottima occasione per capire la vettura e conoscerla meglio. L’obiettivo è terminare la gara, facendo esperienza e vedendo dove possiamo arrivare”.

MM Motorsport al Rally degli Abeti:

tre, le vetture schierate nell’appuntamento della Coppa Rally di Zona

 

Il team lucchese è pronto ad interpretare i chilometri della provincia di Pistoia con tre vetture, due Skoda Fabia Rally2 Evo ed una Peugeot 208 Rally4

 

 

PORCARI (LU), 16 MAGGIO 2024 - Torna la Coppa Rally di Zona 7 ed MM Motorsport risponde “presente”. Il team lucchese è atteso al confronto sulle strade della provincia di Pistoia, teatro – nel fine settimana – del Rally degli Abeti. Sui chilometri della Montagna Pistoiese, la squadra di Porcari schiererà tre vetture “gommate” Pirelli, due Skoda Rally2 Evo ed una Peugeot 208 Rally4. 

 

Cercherà conferme, dopo il soddisfacente esordio al volante della Skoda “Evo” avvenuto al recente Trofeo Maremma, Marco Ramacciotti. Il driver lucchese, affiancato da Filippo Caturegli, ripartirà dalle convinzioni legate al settimo posto assoluto conquistato sulle prove speciali della provincia di Grosseto, cercando un altro piazzamento da top-ten. 

Disporrà di una Skoda Fabia Rally2 Evo anche Andrea Marcucci. Il driver, che avrà al suo fianco Richard Gonnella, tornerà sull’esemplare boemo dopo il Rally Il Ciocco di metà marzo. Debutto sulla Peugeot 208 Rally4 per Davide Giovanetti: il pilota di Carrara è chiamato al debutto stagionale, stimolato dalla curiosità mossa dall’esordio sulla vettura e dal conseguente ritorno all’interpretazione della trazione anteriore. 

 

Il Rally degli Abeti catalizzerà l’attenzione degli appassionati nel pomeriggio di sabato, dopo la partenza “tecnica” da Campo Tizzoro alle 15:45. La prima giornata di gara proseguirà con i due passaggi della celebre quanto temuta “Torri di Popiglio”, di cui uno all’imbrunire e con la “Dynamo Camp” di Limestre. L’indomani, domenica 19, i concorrenti dovranno affrontare i tratti delle “piesse” di Piteglio” ed il doppio impegno della “LimAbetone Memory”, tratto che farà rivivere ai protagonisti il primo tratto dell’indimenticata cronoscalata tricolore. L’arrivo è previsto in centro a San Marcello Pistoiese per le ore 16:30. 

 

 

Nella foto (free copyright Martino Areniello): Andrea Marcucci in azione.   

Al Red Bull Ring il secondo Round del Formula Trophy

Venerdì, 17 Maggio 2024 22:45 Published in Pista

Al Red Bull Ring il secondo Round del Formula Trophy

 

In Stiria dove la serie promossa da Piero Longhi è ospite dell’omologa austriaca Drexler, si rinnova la sfida al vertice tra Galli e Berta con le Superformula, tanti i confronti interessanti tra ben 32 piloti al via. Sabato le qualifiche alle 9.35 e Gara 1 alle 15.55. Domenica Gara 2 alle 9.55. Dirette TV delle competizioni su Ms motor Sport (229 Sky) e Streaming sui canali dedicati.

 

 

   

 

 

Spielberg(AUT) 16 maggio. La F.2000 Zinox/F 2.0 Cup TS  fanno tappa in Austria al Red Bull Ring per il secondo round del 2024. Le  serie tricolori promosse da Piero Longhi incontrano quella omologa austriaca, la Drexler,  per un totale di 32 piloti in pista che da domani accenderanno i motori per i due turni di prove libere. Sabato in mattinata andranno in scena le qualifiche alle 9.35, mentre nel pomeriggio è in programma Gara 1 alle 15,55. Domenica Gara 2 alle 9.55. Entrambe le competizioni saranno visibili in diretta su MS Motor Tv (229Sky) e in streaming sui canali dedicati.

Le gare inaugurali di Vallelunga hanno fatto registrare il doppio sigillo del pugliese Francesco Galli che si ripropone al Red Bull Ring come pilota da battere, data la sintonia evidenziata con la F.320 curata dal G.Motorsport. Gli si opporrà con determinazione l’ungherese  Benjamin Berta del Franz Woss Racing che, dopo il debutto laziale su Superformula, in Austria sarà certamente più competitivo nello scintillante  confronto di vertice. Stig Larsen con la seconda F320 del Franz Woss è chiamato anche lui ad una prova concreta per mostrare i suoi miglioramenti in classe regina.

 

Si annuncia grande battaglia anche in classe Platinum dove l’attuale  leader di campionato Riccardo Perego del Team Automobile Tricolore  dovrà respingere al volante della sua F.317  l’attacco da parte dellelvetico Sandro Zeller, sicuro protagonista della gara Austriaca con la “gialla” F.16 del Jo Zeller Racing.

Ci si attende un passo avanti da parte di Andrea Benalli, già incisivo a Vallelunga con la F.317 della Puresport e del compagno di scuderia Christof Ledermann, qui al via con una Formula Regional, motorizzata Alfa Romeo. Su F.317 debutto stagionale per Daniele Radrizzani anche lui del Team Automobile Tricolore, mentre su F.316 cerca conferme il giovane canadese Victor Smialek, mentre è chiamato ad una prova di appello significativa Mei Shibi con la F.308 del Racing in italy.

 

Sfida a 5 in classe Gold dove rientra Enzo Stentella, che a Vallelunga era tornato su F.320 e qui invece sarà con la F.302 del TVS Motorsport. Due le F.317 gemelle del nannini racing per padre e figlio Pedetti, Davide e Giancarlo, mentre Edoardo Bonanomi sarà su F.312 e il Qatarino Al Muhannadi-Ahmad Shaheen avrà una f.309

 

Un Tris di F.308  per i piloti invece della classe Silver, Giovanni Giordano del Giordano Motorsport, Oliver Kratsch del Facondini Racing e Marco De Toffol della Derva Corse.

Completano il quadro della F.2000 due assoli per Luca Iannacone, al via in Bronze su F.311 del Neri Motorsport e Sergio Conti in Entry level con la F4 Tatuus Abarth.

 

Per quanto riguarda la seconda divisione F 2.0 Cup TS riservata alle Formula Renault saranno in 4 in Open con il pilota Turco Tanju Emir, pronto a confermare i due successi di Vallelunga e Karim Sartori che sicuramente  vorrà invece ribaltare a suo favore il risultato. Secondo appuntamento dopo il debutto laziale per il f francese Valentin Andreiux,  mentre si tratta di un debutto in Derva Corse per Morel Tristan. Al Red Bull  al via anche due piloti in classe Light, l’austriaco Norbert Dr Groer e  l’americano Robert Siska.

Piero Longhi in prossimità della gara estera ha dichiarato per noi venire a correre al Red Bull Ring è molto importante ai fini della visibilità della serie e dei nostri piloti soprattutto per i nostri partner per i quali questa è una vetrina internazionale interessante Zinox e Ts , innanzitutto ma  anche  Pirelli, Seven, Eco Techno Me.CA.T, TREDVITI e My Parking.

Gara Test per Chinnici a Luzzi

Venerdì, 17 Maggio 2024 22:40 Published in Salite

Gara Test per Chinnici a Luzzi

 

Il  nisseno, portacolori dell' Ateneo Motorsport, ha scelto la gara calabrese, in programma nell’immediato weekend con validità di CIVM sud, come banco di prova per perfezionare ancor più l’intesa con la sua Osella 2000 Turbo.

 

 

 

 

Caltanissetta, 16 Maggio. Sabato 18 Maggio e domenica 19 Alberto Chinnici sarà presente al Trofeo Molinaro per la 28^edizione della Luzzi Sambucina.

 

Il pilota nisseno, portacolori dell’ Ateneo Motorsport, ha scelto le strade calabresi per continuare ad affinare il feeling con l’Osella Turbo 2000, vettura con cui lo scorso anno ha già partecipato a questa gara.

La sua idea e quella del team Catapano Corse che cura la vettura  è proprio quella di un confronto tra le prestazioni precedenti sulla base dei dati raccolti e quelli delle nuove ricognizioni, per valutare lo sviluppo dopo un ciclo di competizioni e varie modifiche apportate al mezzo.

 

Abbiamo individuato questa gara – ha dichiarato Chinnici – con l’intento di poter capire a che punto siamo con lo sviluppo della vettura, sicuramente i progressi ci sono stati, ma abbiamo bisogno di fare chilometri prova ne sia che tra Erice e Fasano siamo riusciti a sistemare parecchie cose a cominciare da qualche noi all’elettronica del cambio, che i tecnici di LRM hanno immediatamente riportato allo stato ottimale, poi varie prove di set up per evitare un consumo eccessivo degli pneumatici e via dicendo. Inoltre per me è una opportunità per trovare fiducia e capire dove posso spingere ancora. Sotto il profilo agonistico è comunque una gara di Campionato Italiano Velocità Montagna e come tale deve essere onorata, per cui, dopo le ricognizioni, valuteremo anche a che risultato possiamo puntare e in ogni caso ci impegneremo al massimo per attivare più in alto possibile in graduatoria.

 

Si comincia venerdì con le operazioni di verifica , sabato le due salite di ricognizione lungo gli emozionanti 6.150 metri tra l’abitato di Luzzi e l’Abbazia Cistercense di Sambucina.Domenica dalle 9.00 le due gare.

 

 

Privacy Policy