RICCARDO VERBILLI AI SALUTI DELLA STAGIONE AGONISTICA 2024 ASPETTANDO IL 2025
Lunedì, 09 Dicembre 2024 20:05 Published in RallyADDETTO STAMPA
Giampaolo Grimaldi
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PAOLO SEGANTINI DI NUOVO A PODIO: TERZO ASSOLUTO AL RALLY “FETTUNTA”
Lunedì, 09 Dicembre 2024 20:00 Published in RallyPAOLO SEGANTINI DI NUOVO A PODIO: TERZO ASSOLUTO AL RALLY “FETTUNTA”
Il pilota aretino, al debutto sulla VolskWagen Polo R5 di Roger Tuning ha inanellato un nuovo risultato di prestigio, sempre affiancato da Matteo Innocenti.
09 dicembre 2024
Sesta gara dell’anno e nuova prestazione di spessore per Paolo Segantini, stavolta al 45. Rally della Fettunta, nel fine settimana appena passato, nel Chianti Fiorentino.
Il pilota aretino, affiancato ancora da Matteo Innocenti ha chiuso a podio, al terzo posto assoluto, la storica competizione di Barberino Valdelsa salendo per la prima volta sulla VolksWagen Polo GT R5, esemplare della squadra astigiana Roger Tuning.
Quella che era la sesta gara della stagione, per Segantini, ha segnato il terzo podio del 2024 dopo il terzo posto al Rally Bianco Azzurro e la vittoria al Circuito dei Campioni dopo aver saggiato ben tre vetture diverse, dalla Skoda Fabia alla Citroen C3 Rally2, fino alla vettura tedesca, rivelatasi assai performante e con la quale è stato trovato subito un ottimo feeling.
Nonostante le condizioni di strada estremamente difficili, dovute alle recenti piogge oltre che a prove speciali molto veloci, su cui vi correva per la prima volta, il portacolori della scuderia Promoservice ha saputo sfruttare al meglio gli pneumatici MRF che aveva a disposizione, adattandosi velocemente al set-up della vettura tedesca, facendo tesoro dei consigli del team con il quale ha tratto il massimo della soddisfazione.
Già dal via Segantini e Innocenti si sono piazzati ai vertici della classifica, sempre sopra il podio e con una strategia di gara che non ha preso alcun rischio sono riusciti a chiudere la gara e la stagione con una grande soddisfazione, di certo un utile incentivo per andare a programmare il 2025.
INTERVENTO DI PAOLO SEGANTINI: “Una grande gioia! Ci siamo fatti un bel regalo di Natale, un terzo posto assoluto ad una gara storica come il “Fettunta”, in un percorso mai visto, con una vettura nuova e in un elenco partenti di valore non era scontato che arrivasse. Non abbiamo voluto cercare sfide impossibili, la macchina non la conoscevamo e le gomme MRF erano tutte da capire con il fondo bagnato, viscido che si è presentato. La vettura perfetta, la squadra molto professionale, ci ha dato i consigli giusti per trarre il massimo, ci ha assecondati in tutto ed abbiamo fatto anche un esperimento comparativo di pneumatici nella fase centrale della gara, in modo tale da avere un quadro più ampio di scelta. Ringrazio Roger Tuning, davvero un team di alto livello, ringrazio Matteo Innocenti che oltre a fare ottimamente il lavoro di copilota mi sostiene pure con i tanti consigli dati dalla sua immensa esperienza come tecnico, ritengo sia una fortuna che ho, stiamo andando davvero alla grande. Un grazie a tutti i nostri sostenitori, dalle famiglie agli sponsor, insieme a loro stiamo pensando al 2025”.
FOTO DI AMICORALLY
UFFICIO STAMPA
Alessandro Bugelli
Il 10° Trofeo Rally ACI Lucca verso il gran finale del Rally Il Ciocchetto: per la vittoria è sfida a due tra Alessio D’Alessandro e Claudio Fanucchi
Lunedì, 09 Dicembre 2024 19:58 Published in RallyMARCO GIANESINI HA CHIUSO LA STAGIONE AL MONZA RALLY SHOW
Lunedì, 09 Dicembre 2024 19:52 Published in RallyMARCO GIANESINI HA CHIUSO LA STAGIONE AL MONZA RALLY SHOW
Al rally dell’autodromo, il driver valtellinese ha disputato la sua ultima gara dell’anno. Nonostante il ritiro, Gianesini ha goduto della kermesse brianzola e di un weekend di festa.
Monza- Il Monza Rally Show è stata l’ultima gara stagionale di Marco Gianesini, pilota di Sondrio che ha disputato insieme a Marco Bergonzi uno dei classici appuntamenti di fine stagione tornato nella sua versione “da carta patinata”.
Sportivamente parlando non è stato un fine settimana soddisfacente giacché l’equipaggio lombardo che debuttava sulla Skoda Fabia RS ha dovuto ritirarsi. Per molti altri aspetti però, la gara si è rivelata sempre emozionante.
“Ho avuto il piacere di scoprire la nuova Skoda Rs preparata dall’Erreffe Rally Team e devo dire che si tratta di una vettura estremamente performante- ha commentato Gianesini. Purtroppo dal lato agonistico non abbiamo ottenuto ciò che speravamo ma in alcune prove siamo stati capaci di una bella prestazione. L’eccesso di foga ci ha portato a commettere degli errori con piccoli urti che ci hanno poi fatto propendere per il ritiro.”
Monza ha però confermato tutto il suo fascino: “questa gara è sicuramente particolare ed altresì speciale. Dà la possibilità di incontrare sempre molti amici e di poter scambiare quattro chiacchere con altri concorrenti e con il pubblico che è sempre numeroso. Sono davvero felice di aver chiuso qui questa stagione” ha concluso il pilota portacolori della BS Sport.
foto free copyright di Mario Leonelli
Gran lavoro dello staff targato Motoring Club sui tracciati delle interessanti prove speciali “Le Rive” e “San Tiziano” che sabato 14 e domenica 15 dicembre prossimi saranno teatro del 25° Prealpi Master Show. Fra gli assi da ammirare i quotati Simon
Lunedì, 09 Dicembre 2024 19:46 Published in RallyGran lavoro dello staff targato Motoring Club sui tracciati delle interessanti prove speciali “Le Rive” e “San Tiziano” che sabato 14 e domenica 15 dicembre prossimi saranno teatro del 25° Prealpi Master Show. Fra gli assi da ammirare i quotati Simone e Marco Tempestini
Falzè di Piave (TV) – 09 dicembre 2024
Ad una settimana dal via del 25° Prealpi Master Show tutto lo staff del Motoring Club ha trascorso un intenso fine settimana di lavoro sul campo… di battaglia. Le strade che sabato e domenica prossimi saranno teatro dell’attesissima sfida sul filo dei secondi fra i 131 equipaggi iscritti sono tirate a biliardo e tutti gli uomini della appassionata organizzazione presieduta da Nicola Narduzzo non hanno lesinato energie per allestire al meglio le due prove speciali “Le Rive” e “San Tiziano”. Si tratta di autentici classici del Master: la “San Tiziano” è stata rivisitata nella sua parte finale con l’aggiunta di qualche velocissimo chilometro pescato dalle edizioni di qualche anno fa; la speciale “Le Rive”, per una buona parte è stata reinventata ed allungata fino ad uno sviluppo di dieci chilometri tondi. Se, come sembra e come ci si augura, le condizioni meteo daranno una mano, il Prealpi Master Show vivrà una edizione di alto livello tecnico e spettacolare, gustosissima ciliegina sulla torta di una corsa tanto amata da pubblico e concorrenti, che celebrerà le sue “nozze d’argento”. A rendere tutto ancora più bello ed emozionante sarà l’annunciata presenza di un ospite speciale e di riguardo: quel Gabriele Favero che al Motoring, al Prealpi Master Show e più in generale al mondo dei rally ha dato tantissimo.
Nel ricco elenco iscritti, popolato di tanti “piedi davvero pesanti”, spicca anche la presenza di Marco e Simone Tempestini, padre e figlio di origine trevigiana che corrono con licenza della Romania e che al 25° Prealpi Master Show arrivano per divertirsi, dare spettacolo e puntare in alto. Papà Marco, classe 1963, sarà impegnato al volante di una Ford Fiesta Rally3; nel suo palmarès spicca il successo nel Campionato Italiano Rally Terra 1999 e le vittorie assolute al Piancavallo Terra 1998, Coppa Liburna, Rally della Sila e Castelli di San Marino 1999, nei rumeni Mobil 1 Siromex e Muscelului 2006, Argesului 2007, nel russo Novorossiysk 2009, Ronde Valli Arnaresi 2013. Il figlio Simone, classe 1994, sarà in gara con una Skoda Fabia R5 Rally2; nonostante la giovane età vanta già tre podi assoluti al Prealpi Master Show (vittoria nel 2019, secondi posti nel 2015 e 2016), inoltre nove titoli di campione di Romania, le vittorie nel Junior WRC e nel WRC3 2016, ben 58 vittorie assolute in rally disputati in Romania, Italia, Norvegia, Ungheria e Germania.
Nelle allegate immagini La Skoda Fabia R5 Rally di Simone Tempestini e una fase dell’allestimento del percorso di gara.
Flavio Brega conclude la stagione 2024 sul podio: il pilota bresciano è secondo assoluto al Rally della Fettunta
Lunedì, 09 Dicembre 2024 19:41 Published in Rally
|
|
IN VALLECAMONICA IL RALLY CAMBIA NOME E DATA: ECCO IL COPPA CAMUNA!
Lunedì, 09 Dicembre 2024 19:33 Published in RallyIN VALLECAMONICA IL RALLY CAMBIA NOME E DATA: ECCO IL COPPA CAMUNA!
L’appuntamento di CRZ della Vallecamonica organizzato dalla New Turbomark si chiamerà Coppa Camuna e si correrà tra il 31 maggio e il primo giugno.
Darfo Boario Terme (BS)- In Vallecamonica arriva il rally Coppa Camuna, erede di quel Camunia che la scuderia New Turbomark ha organizzato per dieci edizioni. Lo stesso gruppo organizzatore annuncia di aver messo a calendario l’11esimo appuntamento con il nome di Coppa Camuna, mantenendone la validità per la Coppa Rally di Zona3 dedicata alla Lombardia.
Altra novità della competizione è la data: se fino a quest’anno la collocazione era negli ultimi giorni di marzo, ora l’appuntamento con i cronometri è fissato per il 31 maggio e il primo giugno.
“Abbiamo operato un corposo restyling – afferma Claudio Zagami di New Turbomark- per dare un ulteriore slancio ad un evento motoristico che già godeva di ottima salute. Ci piacciono le sfide e sappiamo che le amministrazioni locali della valle sono con noi; è bello poter lavorare con questa serenità!”
Proprio grazie al sostegno di molti comuni valligiani, il Coppa Camuna si proporrà come una vera a propria festa del territorio che vedrà ancora Darfo Boario Terme come epicentro delle operazioni vista la collocazione di direzione gara, centro classifiche e sala stampa presso il Centro Congressi. Le cerimonie di partenza ed arrivo saranno invece celebrate ancora a Breno, vero e proprio riferimento della corsa negli ultimi anni.
Motori, storia e tradizione dunque per una gara che, col nome “Coppa”, va a chiamare in causa ricordi e ricorsi di antiche e affascinanti competizioni come, primo esempio su tutti, la Coppa delle Mille Miglia divenuta poi celebre in tutto il mondo.
APR si assicura la vittoria perché il meteo gioca un ruolo importante nel risultato
Lunedì, 09 Dicembre 2024 19:19 Published in Pista
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Due equipaggi femminili di EsperienzeinPista.it protagonisti a Rijeka in Croazia al Rally Circuit.
Lunedì, 02 Dicembre 2024 22:35 Published in PistaDue equipaggi femminili di EsperienzeinPista.it protagonisti a Rijeka in Croazia al Rally Circuit.
Grobnik 2 Dicembre 2024 – I giovani talenti femminili del volante, con la diciassettenne Francesca Remigio in coppia con papà Ivo alle note e dal duo emiliano Ketty Gattamelati e Fabio Soncini hanno partecipato al Rally in circuito “RIC” in terra croata lo scorso fine settimana con le Twingo Cup con i colori Mistral Racing. La gara, che si svolgeva all’interno del bellissimo e selettivo autodromo di Grobnik per una lunghezza di circa 4.168 metri, ha visto la partecipazione di oltre 90 equipaggi accorsi da tutta Europa. 75 i chilometri di prove speciali per le 6 p.s. in programma per due giorni di impegno agonistico, su di un tracciato rallentato come da regolamento da barriere in gomma.
Grazie al programma dell’Academy by Esperienze in Pista, le giovani pilotesse supportate da Scuderia Gretaracing, hanno potuto cimentarsi in questa disciplina con altre 20 Twingo tutte identiche, correndo contro equipaggi maschili agguerritissimi e in condizioni meteo con sole ma vento gelido. Alla fine della competizione Ketty Gattamelati sessantesima in graduatoria generale è riuscita, nonostante la prima partecipazione assoluta ad una gara, ad arrivare terza e conquistare il primo podio della sua vita tra le Dame. Francesca Remigio invece non è riuscita a trovare il giusto feeling con il cambio ad H della vettura francese e ha avuto qualche difficoltà in più per raggiungere gli avversari in classifica, risultando 68^ al traguardo. La pilota abruzzese non ha ancora la patente ed è più a suo agio con il cambio sequenziale delle auto con le quali ha corso fino ad ora.
«È stato un weekend appassionante e appagante per tutta la nostra squadra, le parole del Team Principal della scuderia Francesco Michea Carini, aver portato al debutto in un rally anche se in circuito, due ragazze giovani e veder conquistare il podio da parte di Ketty alla sua prima competizione mi riempie di orgoglio. Mi dispiace per Francesca che non è riuscita sin da subito a trovare un buon ritmo con la Twingo, ma me lo aspettavo, non essendo abituata al cambio tradizionale. Voglio ringraziare infine tutti i componenti del mio staff che hanno fatto migliaia di chilometri per essere presenti e un plauso agli organizzatori di RIC a partire dalla famiglia Guerrera e i loro collaboratori, per la riuscita dell’evento croato»
Esperienze in Pista non si ferma qui e ha in serbo molte novità per la prossima stagione, che saranno oggetto dei prossimi comunicati stampa.
Continuate a seguirci, con tutte le date degli eventi pubblicate e aggiornate periodicamente al seguente Calendario: https://www.esperienzeinpista.
--
Press Office Mikea 4 Business
www.mikea.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.