Riccardo Di Nicola all’esame sulla lunga distanza

Il pilota abruzzese e la sua Mini R53 si sono messi alla prova nella tappa di Magione del Trofeo
Italia Classico. Una gara più lunga, rispetto al Time Attack Italia, che ha regalato a Di Nicola
ottime sensazioni ed un bellissimo risultato finale: quarto assoluto e primo di categoria
Nel weekend appena trascorso, sabato 2 e domenica 3 maggio, presso l’Autodromo Nazionale
dell’Umbria di Magione, è andato in scena il secondo round del Trofeo Italia Classico, Campionato
organizzato da PNK Motorsport e dedicato a vetture che hanno segnato un’epoca recente del motorsport
nazionale che tende a valorizzare passione per la tecnica, la guida in circuito ed il confronto tra piloti
provenienti da diverse esperienze.
In pista auto iconiche e performanti, protagoniste di gare combattute ed un format che
predilige spettacolo, competitività e accessibilità, un ambiente ideale sia per piloti esperti sia per chi
cerca di avvicinarsi alle competizioni in circuito, offrendo al pubblico adrenalina ed azione, tra storia,
innovazione e competizione. Dopo il sabato, dedicato alle verifiche tecnico-sportive ed alle prove libere,
per trovare le migliori regolazioni, nella giornata di domenica spazio a qualifiche e gara.
Nell’appuntamento di Magione, tra i protagonisti, è tornato in pista Riccardo Di Nicola, a bordo della sua
Mini R53, con l’obiettivo di testare la vettura anche sulle lunghe distanze, rispetto a quelle del Time
Attack, e di confrontarsi con piloti abituali frequentatori della serie.
In un fine settimana ricco di spunti e riscontri positivi, per Di Nicola ne è uscito un ottavo tempo in
qualifica, con partenza in gara dalla decima casella a causa di una penalità, ed un ottimo quarto posto
assoluto e primo di categoria E1 3000 in gara.
Questo il riassunto del weekend, pieno di soddisfazione, dalla viva voce di Riccardo Di Nicola:
“Il sabato, durante le prove libere, abbiamo dapprima verificato che la macchina fosse in ordine.
Nel secondo turno abbiamo simulato la gara e settato la vettura per le qualifiche, facendo
segnare tempi abbastanza buoni rispetto agli avversari, sia sul giro secco che sul passo.
Domenica, sostituite le gomme, siamo scesi in qualifica, una fase abbastanza travagliata.
Purtroppo, per un mio errore, mi sono girato al primo tornantino. Sono riuscito a ripartire e dopo
qualche giro ho iniziato a spingere, ma è stata esposta la bandiera gialla. Sono rientrato ai box
e, appena ripartito, è entrata la virtual safety car. Essendo ormai al termine della sessione ho
dovuto tirare negli ultimi giri disponibili, riuscendo a staccare un buon tempo e ad entrare nei
primi 8 dell’assoluta, miglior tempo nella categoria E1 3000. Sono poi stato richiamato dai
commissari che mi hanno inflitto una penalità per aver sorpassato in regime di bandiera gialla,
proprio mentre la stavano togliendo. Questo inconveniente mi ha fatto arretrare di due posizioni
sulla griglia di partenza, in decima posizione. In gara, dopo una buona partenza, sono andato
molto bene, spingendo e recuperando posizioni, tenendo un buon passo nonostante contatti e
safety car ed ho concluso quarto assoluto. Ho tenuto un buon ritmo per tutta la gara, con tempi
costantemente intorno al mezzo secondo dal mio migliore crono in qualifica. Ottimi riscontri
cronometrici e feeling con la vettura, affidabilità della stessa anche sulla lunga distanza. Quarto
posto assoluto e prima posizione di categoria. Sono davvero molto soddisfatto!”
Tanti complimenti Riccardo! Ci rivediamo presto in pista.
Credits: Marco Cardinali
SM RacingMedia & DRC Sport Management
